L’inconscio è quel luogo interno che appartiene ad ognuno nel suo modo particolare in cui si trovano esperienze, capacità, apprendimenti, qualità, doti…
è possibile vederlo come un magazzino in cui sono custoditi tutti gli strumenti che sono utili per affrontare le difficoltà quotidiane e anche i problemi straordinari.
Ma a volte questo magazzino è molto disordinato, oppure ha la porta chiusa ed è buio, o ancora è chiuso e se ne è persa la chiave… con la psicoterapia ipnotica si cerca il modo per rendere questo magazzino più accessibile ed utilizzabile.
Il nostro inconscio è allo stesso tempo un borsellino, un portamonete in cui sono conservati gli averi che possiamo utilizzare e spendere. Ognuno ha le proprie – di monete – anche se in alcuni periodi della vita non si riesce per qualche motivo ad utilizzarle nel modo migliore e a pieno.
L’inconscio è anche quella parte di noi che conosce tutto di noi, anche ciò che non sappiamo.
Quella parte che è sempre impegnata a darci la spinta e la forza per affrontare le varie situazioni, è quella parte che fornisce le soluzioni, che fa di tutto per farci star bene e fa di tutto per aiutarci ad affrontare e superare le difficoltà, quotidiane e straordinarie…
a volte per qualche motivo non riesce ad utilizzare in modo adeguato le proprie potenzialità, non ha abbastanza energie per farlo, non sa più bene come farlo…
e con un percorso psicoterapico si forniscono nuovi strumenti perché l’inconscio possa riattivare e utilizzare ogni capacità e risorsa al meglio delle proprie potenzialità.