““ Quando nasce l'uomo è morbido e flessibile...tutte le piante e gli alberi sono flessibili e molli in vita... essere morbido e pieghevole è la via della vita.””

Tao Te Ching

Dott.ssa Elena PARINI
FISIOTERAPISTA

La fisioterapia

Si occupa della cura di una persona infortunata tramite mezzi fisici naturali. L’ obiettivo principale è di offrire all’individuo o al gruppo di persone trattamenti mirati al recupero, al mantenimento e all’apprendimento (a livello automatico e volontario) del movimento corretto e delle abilità funzionali.

La fisioterapia può trattare problemi di tipo

Neurologico

patologie legate al sistema nervoso centrale e periferico di natura congenita e acquisita con alterazioni del movimento e del tono muscolare, difficoltà respiratorie e dolori vari

Respiratorio

pre e post-operatori, post trauma, rieducazione respiratoria (respiro diaframmatico/toracico, meccanica di funzionamento alterata), toilette bronchiale, BPCO

Muscolo-scheletrico/ Posturale

lombalgie, cervicalgie, dorsalgie (acute e croniche), scoliosi, ginnastica posturale individuale o di gruppo

Problemi della donna

dolori di natura muscolo-scheletrica in gravidanza, post-partum, menopausa

Cefalea

cefalea muscolo tensiva con tecniche manuali e bio feed back

Pediatrico

problemi posturali legati all’accrescimento, abitudini posturali scorrette

La riabilitazione neurologica

La riabilitazione neurologica è una specialità della fisioterapia che si occupa del recupero funzionale di soggetti affetti da patologie del sistema nervoso.

In seguito ad un danno o una malattia del sistema nervoso centrale si viene a perdere parte dell’autonomia e della capacità di svolgere in maniera indipendente le attività della vita quotidiana come camminare, correre, lavarsi o vestirsi.

Il danno neurologico è la causa del deficit neuro-motorio.

Nelle settimane, nei mesi e negli anni successivi all’evento acuto parti del sistema nervoso centrale, intorno all’area cerebrale danneggiata, si riorganizzano al fine di compensare le funzioni perdute.

Questa riorganizzazione, chiamata neuroplasticità, può essere stimolata, potenziata e guidata tramite un progetto individualizzato di riabilitazione.

Il paziente, attraverso un percorso nel quale egli stesso è protagonista, viene condotto verso il progressivo recupero dell’autonomia, delle abilità funzionali e, dove possibile, alla ripresa delle capacità professionali.

La rieducazione delle persone con disabilità è intesa come il processo diretto a raggiungere e, in seguito, a mantenere i migliori livelli funzionali possibili in ambito fisico, sensoriale, intellettivo, psicologico e sociale (OMS).